info@deltafoto.it

di Gruppo astrofili “La via delle stelle”

Foto del bellissimo ammasso globulare M13

ammasso globulare M13Questa foto dell’ammasso globulare M13 è la somma di due pose di 90 secondi a iso 800, al fuoco diretto di un Celestron focale 2800 f10 riportato nella foto sotto.

Tanto per dare qualche numero, l’ammasso ha un diametro di circa 165 anni luce, l’età è stimata intorno ai 12 miliardi di anni e dista dalla terra 23 anni luce.

Per essere così luminoso ad una così grande distanza, la sua luminosità reale è  circa 300.000 volte maggiore di quella del nostro sole.

Tornando alla tecnica dobbiamo dire che la fotocamera, (canon 7d) veniva comandata direttamente dal pc situato in una postazione distante qualche metro.

Per questa serie di foto astronomiche è stata usata la tecnica del cartoncino, che consiste nel tenere davanti al telescopio, un cartoncino nero appunto, stando attenti a non toccare lo strumento.

Il cartoncino nero si toglie qualche secondo dopo aver iniziato lo scatto.

Questo perchè nonostante l’impostazione di ribaltamento dello specchio della reflex, appena inizia lo scatto si creano comunque delle vibrazioni dovute all’otturatore della macchinetta, che per quanto minime sono amplificate dagli ingrandimenti spinti del telescopio.

Ci vogliono una decina di secondi per eliminare queste vibrazioni.

La foto della luna invece è una somma di circa 50 frame ricavati da un video realizzato sempre con la canon 7d al fuoco diretto del telescopio.

Anche qui voglio riportare qualche numero per capire meglio cosa si stà guardando, e per farlo ho aggiunto questa foto con dei riferimenti di diametri e altezze.

 clicca sulle immagini per ingrandire

Leave A Comment

You must be logged in to post a comment.