info@deltafoto.it

Serie L Canon – Cosa significa!!

La serie L è una linea di obiettivi prodotti da Canon al top della gamma .

La sigla L per queste lenti, sta per “Low Dispersion” – grazie alle lenti UD che si trovano in questi obiettivi anche se forse la vera risposta è che probabilmente la “L” significhi “Luxury”. Un chiaro riferimento ai costi elevati di questa gamma di obiettivi.

La serie L può essere riconosciuta da un anello rosso intorno alla parte anteriore della lente.

Linea rossa posta sulla parte anteriore

Gli obiettivi della serie L condividono una serie di caratteristiche comuni:
Un elemento in fluorite  con indice di rifrazione basso, e eccellente trasmissione della luce infrarossa e ultravioletta.

Lenti UD (ultra-low dispersion) a basso indice di rifrazione, e a bassa dispersione.

Lenti  asferiche (AL) con una curvatura ideale che fa convergere i raggi paralleli in un unico punto focale con altissima precisione. E’ questo che ci  fa apprezzare immagini dal dettaglio definito ad altissimi  livelli mai raggiunti.

Motore ultrasonico (sigla USM), molto preciso e soprattutto silenzioso, da ricordare poi che la messa a fuoco frontale non ruota,  per rendere ottimale l’uso dei filtri (ad esempio polarizzatori circolari).

Controllo elettromagnetico del diaframma (sigla EMD) per un’alta precisione di controllo sulle aperture.

Sistema IS (image stabilization) per una stabilizzazione dell’immagine anche di 4 stop grazie ai precisi giroscopi contenuti nell’obiettivo.

Interno obiettivo serie L

Obiettivi di lunghe focali hanno un colore bianco sporco per ridurre l’assorbimento di calore sotto il sole che potrebbe influire sul funzionamento della lente.

Gli obiettivi a corta focale sono neri, ma comunque tutti distinguibili in quanto la serie L ha l’anello distintivo rosso sulla parte anteriore dell’obiettivo.

Ultima ma non ultima grande caratteristica di questi obiettivi è la grande resistenza alla polvere e all’umidità.

obiettivi di colore bianco

Riportiamo  il link del sito canon – http://web.canon.jp/imaging/l-lens/index.html –  dove viene spiegato (in inglese) in maniera molto dettagliata la costruzione di questi obiettivi in tutte le loro parti, con molte foto e animazioni per una visione più chiara della struttura degli obiettivi serie L Canon.

Leave A Comment

You must be logged in to post a comment.